I pericoli delle email

Gentili Utenti News & Tech,

uno dei principali meccanismi di infezione è da ricercare nelle mail fraudolenti. Spesso vengono inviate, da altri dispositivi già infetti o direttamente da organizzazioni criminali, finte mail con allegati ZIP o RAR o con link che assomigliano a veri collegamenti a portali per pagamenti e/o configurazioni, che in realtà mirano a infettare le Vostre macchine carpendo i Vostri dati personali o a criptarli. Il vero business per queste organizzazioni è il possesso e la rivendita di dati a terzi o riscatti per decriptare i vostri dati. Nessuna azienda è immune e non esistono protocolli di sicurezza automatica che possono garantire l’immunità al 100%, facciamo alcuni esempi illustri:

  • Luxottica
  • Garmin
  • Sony
  • Microsoft
  • Apple

E tanti altri. Si evidenzia, quindi, che oltre le protezioni come antivirus, firewall, è importante usare il buon senso. Prima di aprire un link o un allegato bisogna verificare con attenzione gli indirizzi mail del mittente e i link presenti nel corpo mail: spesso utilizzano nomi conosciuti, ad esempio Telecom, Aruba, ed altri nomi di mittenti conosciuti, ma l’indirizzo mail è evidente falso. Bisogna diffidare da chi invia fatture di cortesia in formato ZIP o RAR, sono sicuramente false.

Di seguito un esempio di mail da noi ricevuta, dove il mittente sembra essere Aruba, ma l’indirizzo mail e il link è evidentemente fasullo.

 

Altra accortezza è quella di non scaricare le immagini presenti su server esterni se non è si è assolutamente sicuri della provenienza della mail.

Login Form