Codici I.V.A. e Codici Natura
Cosa sono i Codici Natura e quando si usano? Quando si emette una fattura con alcune o tutte le righe con aliquota uguale a 0% è necessario specificare la natura dell’operazione per ogni singola riga. La natura dell’operazione può essere di vario tipo ovvero: non soggette (classe natura N2), non imponibili (classe natura N3) o inversione contabile (reverse charge, classe natura N6), escluse (classe natura N1), esenti (classe nature N4), regime del margine (classe natura N5), IVA assolta in stato UE (classe natura N7). Dal 1° Gennaio 2021 è obbligatorio inviare le fatture elettroniche con i nuovi codici natura che elenco di seguito in quanto le classi N2, N3 ed N6 sono state oggetto di revisione:
N1: escluse ex art.15
N2: non soggette (non più valido dal 1 Gen 2021)
N2.1: non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72
N2.2: non soggette – altri casi
N3: non imponibili (non più valido dal 1 Gen 2021)
N3.1: non imponibili – esportazioni
N3.2: non imponibili – cessioni intracomunitarie
N3.3: non imponibili – cessioni verso San Marino
N3.4: non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione
N3.5: non imponibili – a seguito di dichiarazioni d’intento
N3.6: non imponibili – altre operazioni che non concorrono alla formazione del plafond
N4: esenti
N5: regime del margine / IVA non esposta in fattura
N6: inversione contabile (per le operazioni in reverse charge ovvero nei casi di autofatturazione per acquisti extra UE di servizi ovvero per importazioni di beni nei soli casi previsti) (non più valido dal 1 Gen 2021)
N6.1: inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero
N6.2: inversione contabile – cessione di oro e argento puro 97
N6.3: inversione contabile – subappalto nel settore edile
N6.4: inversione contabile – cessione di fabbricati
N6.5: inversione contabile – cessione di telefoni cellulari
N6.6: inversione contabile – cessione di prodotti elettronici
N6.7: inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi
N6.8: inversione contabile – operazioni settore energetico
N6.9: inversione contabile – altri casi
N7: IVA assolta in altro stato UE (vendite a distanza ex art. 40 commi 3 e 4 e art. 41 comma 1 lett. b, DL 331/93; prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-sexies lett. f, g, DPR 633/72 e art. 74-sexies, DPR 633/72)
In base a quanto evidenziato sopra, si suggerisce, per i casi oggetto di revisione, di creare nuovi codici IVA in ResourceNG per non perdere la coerenza con le fatture emesse con data precedente al 1° Gennaio 2021.
Di seguito una breve guida su come creare un nuovo codice IVA con relativa associazione del Codice Natura. La procedura è semplice e si procede come di seguito: dalla schermata principale, menù “Gestione”, “Inserisci, modifica o ricerca Elenco IVA”
Si apre una nuova schermata con l’elenco dei codici iva disponibili, aggiungere una nuova riga, compilare il campo “Codice I.V.A.” (campo alfanumerico di 5 caratteri), nel campo “Descrizione” inserire il codice di legge relativo (ATTENZIONE, la stessa verrà esportata nella fattura elettronica nel riepilogo IVA), in “Aliquota %” inserire la percentuale da applicare e, nel caso l’aliquota sia uguale a 0, popolare il campo “Codice Natura”. Con un doppio click nel campo compare un pulsante con 3 puntini dove, cliccandoci, compare l’elenco dei codici natura da selezionare