Connessione

All’avvio del gestionale Guido, viene richiesto l’inserimento delle credenziali di accesso per il server Firebird e la selezione del database nel caso dovesse essere presente più di uno.

Connessione al Database Guido by News & Tech Srls

Il form di ingresso è idealmente suddiviso in tre parti dove, nella parte superiore si inseriscono il nome utente e la password, nella parte centrale è presente la griglia che contiene l’elenco dei database disponibili, mentre nell’ultima parte sono presenti i pulsanti di Login, uscita o del manuale online.

All’avvio il focus è sul campo di tipo edit “Nome Utente” popolato dal corrispondente campo evidenziato nella griglia sottostante. Per passare al campo “Password” è sufficiente spostarsi con il tasto tab o con il mouse. Per accedere a Guido, dopo aver inserito la password, è sufficiente premere il tasto invio se il focus è sul campo “Password” o premendo il tasto “Accedi” posizionato sotto la griglia. Nel caso fosse necessario effettuare ricerche nella griglia, basta posizionarsi nei campi bianchi posti al disotto del titolo colonna e digitare la chiave di ricerca. La griglia è editabile ed è possibile aggiungere, modificare e cancellare i vari percorsi se “Permetti modifiche” è posizionato su “Si”. Il tasto “Predefinito” serve per impostare uno dei database nella griglia come predefinito in maniera tale che ad ogni avvio di Guido, il puntatore sarà posizionato sul predefinito.

Rev 2021.A.01 del 12.03.2021

Login Form