Come emettere l'autofattura

Da Gennaio 2023 è obbligatorio emettere autofattura in caso di acquisto di beni o servizi da paesi membri della comunità europea. Al di fuori dell’UE non è necessario emetterla in quanto gli adempimenti I.V.A. vengono assolti alla dogana.

L’autofattura va emessa entro il giorno 15 del mese successivo alla ricezione della fattura d’acquisto.

Allorquando sarà necessario emettere la prima autofattura, bisognerà entrare nelle impostazioni relative all’azienda ed inserire il proprio codice destinatario o pec.

Di seguito le istruzioni su come emettere il documento:

Per accedere al nuovo tipo di documento bisogna entrare nel menu “Gestione”, quindi “Documenti” ed infine selezionare “Auto Fattura”, come da figura sottostante.

 

Si apre la classica schermata di inserimento fattura, dove va evidenziato il fornitore (è importante che l’anagrafica dello stesso sia specificata correttamente), non è necessario esplicitare il pagamento, ma è indispensabile indicare il Codice Tipo Documento che può assumere i seguenti valori:

  • TD17: Per acquisto di servizi;
  • TD18: Per acquisto di beni intracomunitari;
  • TD19: per soggetti Extra UE che effettuano operazioni in Italia, ad esempio San Marino e lo Stato del Vaticano.

Di seguito un’immagine che indica dove inserire questo valore.

Nel corpo fattura va inserito l’oggetto della fattura del fornitore inserendo l’aliquota I.V.A. italiana.

In “Dati Secondari” sono presenti due campi dove inserire il numero e la data della fattura del fornitore estero. Segue immagine che indica dove trovare i campi.

Al termine della compilazione va conclusa ed inviata regolarmente allo SdI.

Login Form