Personalizzazione Griglia

In presenza di una griglia è possibile personalizzare la stessa scegliendo le colonne da poter visualizzare, il font e lo stile da utilizzare per il titolo e per la cella della stessa colonna. Si può anche scegliere di far riempire automaticamente lo spazio disponibile nella finestra, con dimensionamento automatico della larghezza delle colonne.

                Per poter personalizzare la griglia, in tutte le finestre ove è possibile, nella toolbar superiore, nella sezione strumenti, è presente il pulsante “Imp. Griglia” come nella figura sottostante:

NeTDBGridSetup Accesso

Cliccando si apre la nuova schermata che contiene l’elenco di tutti campi disponibili con il segno di spunta se lo stesso è presente nella griglia. Di seguito un esempio:

NeTDBGridSetup

                La schermata è divisa in quattro sezioni: a sinistra, con lo sfondo verde, è presente l’elenco di tutti i campi disponibili ordinati alfabeticamente per descrizione/titolo della colonna, con il segno di spunta se lo stesso è presente nella griglia. Al di sopra di questo elenco vi è un edit, dove è possibile cercare il campo digitando il nome. La parte destra è divisa in tre sezioni così ripartite (dall’alto verso il basso): Un gruppo chiamato “Titolo” dove è possibile modificare il font e colore da utilizzare nel titolo, appunto, della colonna selezionata ed anche il titolo stesso; un gruppo chiamato “Dati” dove è possibile cambiare il solo font e colore delle celle, sempre riferito al campo selezionato a sinistra; l’ultimo gruppo si riferisce alle impostazioni generali della griglia quindi, non riferite al singolo campo, ma all’intera griglia. L’unica impostazione presente permette che la larghezza delle colonne si adattino automaticamente alla dimensione della finestra che ospita la griglia, se spuntata.

                Per cambiare il font del titolo o celle, basta posizionarsi nell’edit “Font” della sezione “Titolo” o “Dati” e cliccare sul pulsante posizionato accanto con l’icona a forma di “T” o premendo il tasto funzione F12. Da questa sezione è possibile cambiare il font e gli attributi come dimensione, colore, grassetto, ecc. Mentre se si desidera cambiare solo colore, dimensione, grassetto, sottolineato o corsivo si può procedere agendo direttamente sui controlli preposti. Ad esempio se serve il solo grassetto del titolo si può cliccare sul check box “Grassetto” o cliccando sul pulsante font dove sono presenti tutte le proprietà. In ogni gruppo è presente un esempio dove, sulla scritta “Stellina”, vengono applicate tutte le proprietà selezionate.

                Per togliere dalla griglia una colonna, basta togliere la spunta nel campo corrispondente nell’elenco a sinistra, mentre per aggiungere un campo basta mettere la spunta sen non presente.

                Una volta terminata la personalizzazione basta premere il tasto “Salva” per applicare le modifiche sulla griglia, mentre premendo il tasto “Chiudi”, le modifiche non vengono applicate. In entrambi i casi la finestra di dialogo viene chiusa.

Rev 2021.A.01 del 05.08.2021